PRESS REVIEW - Detail

30

MAY

FUTURA - Al Teatro Carignano un’”Emphasis” sull’ambiente

Nel primo giorno della Green Week, progetto europeo per discutere di politiche ambientali fino al 3 giugno, al Teatro Carignano c’è “Emphasis per l’ambiente”. Un evento gratuito che dalle 21 metterà insieme teatro, musica e dibattito sul tema ambientale. Più precisamente, sull’importanza della cura delle piante, un bene da proteggere per la salute del pianeta.

L’attrice teatrale Laura Curino, attraverso l’interpretazione dei testi di grandi autori nei quali le piante sono protagoniste, introdurrà gli altri ospiti. A leggere le opere ci sarà anche l’attore, e direttore di Tangram Teatro, Bruno Maria Ferraro, mentre Massimo Ilardo li accompagnerà al pianoforte.

Ma allo spettacolo parteciperanno anche Donato Lanati, enologo scienziato di fama mondiale che ha fondato, ad Alba, un laboratorio enologico, il giornalista Guido Barosio, che stavolta parteciperà in veste di viaggiatore, e William McDonough, architetto specializzato in opere green e sostenibili che continuerà il suo ciclo di incontri anche domani a Torino Incontra e al Circolo del Design. Sul palco, insieme agli interpreti, ci sarà anche un ulivo, simbolo dell’ambiente e delle piante, portatrici di sostentamento e sopravvivenza dell’ecosistema. Il risultato è uno spettacolo aperto a tutti, in cui il focus è più sulla divulgazione che sugli aspetti tecnici della materia.

La manifestazione, ideata dalla presidentessa di Agroinnova Maria Lodovica Gullino, rientra nel programma Horizon 2020, che finanzia progetti europei di ricerca e innovazione per sei anni, dal 2014 al 2020. L’aumentata attenzione al tema della sostenibilità ambientale, negli ultimi tempi, ha fatto sì che siano nati vari progetti sul tema: a Torino, ad esempio, si è appena concluso l’Earthink festival, mentre domani inizierà Cinemambiente. In questo caso, invece, arte ed ecosistema si incontrano con l’innovazione: il progetto europeo Emphasis, infatti, vuole combattere le “specie aliene invasive”, cioè i parassiti che arrivano in Europa da altri continenti attraverso lo scambio di merci.

http://futura.unito.it/blog/al-teatro-carignano-unemphasis-sullambiente/



Enter your Username & Password...

Register 

Please log-in to receive further information...

Latest NEWS

07

DEC

Survey of end-users on the pest management solutions and research developed under EMPHASIS

This short survey aims to learn more about how the practical solutions for pest surveillance, control and eradication developed under the EMPHASIS project address the needs of potential end-users.

READ MORE 

05

DEC

Call from ISPP: A code of ethics for plant health emergencies

The outbreaks of emergent plant diseases or insect pests are significantly increasing at an alarming rate due to climate change, global trade and other reasons. These plant health emergent problems are serious threats to global food security in this 21st century.

READ MORE 

MULTIMEDIA

 


This project has received funding from the European Union's Horizon 2020
research and innovation programme under grant agreement No 634179.
  • NAVIGATION

    Home About News Deliverables Publications Events Training Press review Faq Contacts
  • CONTACTS

    PROJECT COORDINATOR
    Agroinnova, Center of Competence for Innovation in the Agro-environmental Field, University of Torino, Italy

    Largo Paolo Braccini, 2
    (former Via Leonardo da Vinci, 44)
    10095 Grugliasco (TO), Italy
    Phone: +39 011 6708539 - Fax: +39 011 6709307

    E-mail: agroinnova@unito.it
  • SIGN UP FOR NEWSLETTER

    Enter your e-mail...

    The information provided is processed in compliance with Legislative Decree 196/2003.​
    ​It's use is for internal purposes only and strict confidentiality is guaranteed.
  • SOCIAL

© Copyright 2015. All rights reserved. | Privacy policy | Disclaimer | Credits